l'azienda non è quello che comunica ma quello che i clienti percepiscono.
un'attenta regia comerciale e comunicativa che stabilista il rapporto con la clientela e ne registri i feedback porta oltre che alla consapevolezza piena della propria azienda anche al costante miglioramente di ogni aspetto aziendale.
attenzione maniacale all'area commerciale seguendo
"la ricerca interattiva dei desideri delle comunità presenti nei bacini di attrazione"
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gestione delle relazioni con i clienti è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti.
Il CRM si spinge sostanzialmente secondo quattro direzioni differenti e separate:
Alcune aziende cercano di non tenere conto di clienti che hanno poca importanza (definiti in gergo "clienti sotto-zero") e attuano delle implicite tecniche definite, sempre gergalmente, come "demarketing".
Esistono tre tipi di CRM:
L'errore più comune in cui ci si imbatte quando si parla di customer relationship management è quello di equiparare tale concetto a quello di un software. Il CRM non è una semplice questione di marketing né di sistemi informatici bensì si avvale, in maniera sempre più massiccia, di strumenti informatici o comunque automatizzati, per implementare il management. Il CRM è un concetto strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all'integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura, che pone il cliente al centro dell'attenzione sia nel caso del business-to-business sia in quello del business-to-consumer.
Le applicazioni CRM servono a tenersi in contatto con la clientela, a inserire le loro informazioni nel database e a fornire loro modalità per interagire in modo che tali interazioni possano essere registrate e analizzate.
Prima di seguire la strada del CRM ogni azienda deve essere consapevole che: